L’Associazione TRENO D.O.C. organizza la settima edizione delTRENO DEI TEMPLI – Palermo Centrale – Agrigento Tempio di Vulcano.
Il convoglio storico siciliano di Trenitalia s.p.a. affidato a TRENO D.O.C. il giorno 25 marzo partirà da Palermo Centrale per raggiungere la Valle dei Templi di Agrigento, alla quale i viaggiatori potranno accedere dalla fermata di Tempio di Vulcano. Questa fermata consente un accesso diretto alGiardino della Kolymbetra, splendido luogo ricco di suggestioni gestito dal FAI Fondo Ambiente Italiano e alParco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.
Il 25 marzo in occasione del Treno dei Templi sarà ufficialmente inaugurata la locomotiva elettrica E626.428 il cui restauro estetico è stato eseguito dai soci di TRENO D.O.C.. Inoltre sarà la prima uscita della locomotiva E626.045recentemente affidata a TRENO D.O.C.
Il convoglio pertanto avrà una composizione davvero interessante, con doppia trazione simmetrica costituita da due locomotive del gruppo E626!
Prosegue così la collaborazione tra l’Associazione TRENO D.O.C. e la Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia s.p.a. che dal 2005 offre agli appassionati della ferrovia un modo originale di fruire delle bellezze del paesaggio siciliano e della ricchezza di cultura che contraddistingue la nostra isola, raggiungendo le mete di interesse con il treno storico costituito dalle carrozzecentoporte in livrea castano e isabella.
Per i dettagli continua a leggere la notizia.
La manifestazione si svolge con il patrocinio dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, dell’ Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Agrigento e delComune di Porto Empedocle.
Inoltre l’Associazione TRENO D.O.C. si avvale della collaborazione del Fondo Ambiente Italiano, che ha organizzato uno speciale benvenuto ai viaggiatori che scenderanno dal treno storico alla fermata Tempio di Vulcano e curerà in modo particolare la permanenza dei viaggiatori al Giardino della Kolymbetra. La visita al giardino sarà assistita da guide che ne descriveranno le particolarità storiche ed ambientali.
Infine, l’Associazione TRENO D.O.C. si avvale della collaborazione dell’Associazione Ferrovie Kaos, con la quale è organizzata l’accoglienza alla stazione di Porto Empedocle di coloro che desiderano vedere da vicino e visitare il convoglio storico siciliano.
Programma della giornata
07:25 apertura del check-in alla stazione Centrale di Palermo
07:55 partenza del convoglio
08:11 fermata a Bagheria
08:35 fermata a Termini Imerese
09:05 fermata a Roccapalumba Alia
10:35 arrivo a Tempio di Vulcano
Tempo libero per la visita al Giardino della Kolymbetra e per la colazione in zona riservata.
13:00 distribuzione della colazione a sacco ai viaggiatori che la hanno prenotata.
Facoltativa: visita al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi (acquisto del biglietto sul posto).
16:00 rientro alla fermata Tempio di Vulcano
16:30 partenza del convoglio storico
18:30 fermata a Roccapalumba Alia
19:00 fermata a Termini Imerese
19:30 fermata a Bagheria
19:45 arrivo a Palermo Centrale – fine della manifestazione
Colazione a sacco
La colazione a sacco, confezionata da “L’Antico Forno” di Raffadali, è costituita da alcuni prodotti tipici locali da forno: “Muffulettu cunzatu” con olio extravergine di oliva, aromi, fette di pecorino primosale; “Cuddiruni cu i zarchi” – pizza ripiena con patate, cipolla e bietola selvatica; “Mbuliata” pane croccante con olive nere, salsiccia, olio e pepe nero.
Comprende inoltre frutta (Mandarini di Sicilia n° 2 frutti) e acqua (bottiglia ½ litro).
Costi
Precisazioni sulle tariffe
Modalità di acquisto
La vendita dei biglietti (orario: 10:00-13:00 e 16:00-18:30) avrà inizio venerdì 16 marzo e proseguirà sabato 17 marzo e l’intera settimana da lunedì 19 a sabato 24 marzo, sempre con orario 10:00-13:00 e 16:00-18:30.
Prenotazioni
A partire dalla pubblicazione del presente articolo è possibile prenotare i posti sul Treno dei Templi inviando una email all’indirizzo info@trenodoc.it, con un massimo di sei posti per email.
A tale scopo occorre specificare nella email cognome e nome del responsabile della prenotazione con il relativo indirizzo email ed un recapito telefonico, al quale verranno inviate eventuali comunicazioni.
Inoltre occorre elencare cognome e nome degli altri partecipanti (max. 5) per i quali si prenotano i posti, specificando luogo di partenza e eventuale prenotazione della colazione a sacco.
Infine, indicare l’importo totale della prenotazione.
Verrà inviata una email di conferma della prenotazione.
Attenzione: tutte le prenotazioni che non saranno perfezionate entro martedì 20 marzo con l’acquisto dei relativi biglietti saranno considerate decadute ed i relativi posti saranno posti in vendita. Naturalmente, chi non confermerà la prenotazione entro il limite indicato potrà sempre acquistare successivamente i biglietti nei soli limiti delle disponibilità.