ferrovie turisticheParte da Agrigento la proposta di legge per l’istituzione delle Ferrovie Turistiche in Italia, grazie alla sensibilità manifestata dalla Parlamentare del Partito Democratico di Agrigento Maria Iacono. Ad “appassionare” l’onorevole Iacono sono state le iniziative svolte in questi anni da Ferrovie Kaos, il duro lavoro per la conservazione dell’area ferroviaria di Porto Empedocle, e l’enorme successo scaturito dai treni straordinari Akragas Express. La proposta di legge è stata presentata, non a caso, nei locali del Parco Archeologico della Valle dei Templi, a testimonianza del fatto che, lo stesso ente, ritiene fondamentale l’utilizzo della strada ferrata, normalmente chiusa al transito dei convogli, per lo sviluppo dell’area archeologica di Agrigento e rendere più agevole l’accesso ai tesori del sito. Alla presentazione ha partecipato anche Settimo Marineo, delegato dal Presidente Alberto Sgarbi a rappresentare la Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali, a cui anche Ferrovie Kaos aderisce.

La proposta di legge mira sostanzialmente ad eguagliare gli stessi standard regolamentativi raggiunti in altri paesi europei in ordine alla gestione e alla manutenzione delle tratte ferroviarie turistiche, coinvolgendo in questo processo le associazioni ferroviarie legate, attraverso rapporti di varia natura, alle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Ovviamente, la nostra associazione, che da anni si occupa dell’organizzazione di treni su una delle più belle ferrovie turistiche italiane, ovvero la “Agrigento Bassa – Porto Empedocle” guarda con estrema attenzione, e fiducia, all’evolversi dell’intera vicenda.

 

Tags: , , , , , ,