IMG_1556Il 3 ottobre si è celebrato presso la sala reale della stazione Centrale di Milano il 25° anniversario della nascita del Pendolino e con l’occasione è stata presentata la neonata Fondazione FS.
La manifestazione è stata organizzata dalle Ferrovie dello Stato Italiane e dalla Fondazione FS in collaborazione con Alstom.
La celebrazione si è aperta con un intervento dell’Ing. Mauro Moretti Amministratore delegato delle FS, moderatore Roberto Giacobbo Vice Direttore Programmi Divulgativi di RAI2. La relazione riguardava i seguenti temi: le Ferrovie patrimonio storico nazionale e il Pendolino dal 1988 ad oggi “25° Anniversario”.

A seguire hanno relazionato:

– l’Ing. Luigi Cantamessa Direttore Generale della Fondazione FS che ha illustrato il patrimonio ferroviario nella nuova prospettiva della neonata Fondazione FS,
– l’Ing. capo di Alstom Roberto Rinaldi e il professor Giorgio Diana del Politecnico di Milano sul successo del Pendolino dal 1988 ad oggi e le innovazioni ingegneristiche nel trasporto ferroviario al fine dell’accrescimento dell’affidabilità e delle prestazioni.
Per la sessione storia, design e stile italiano hanno relazionato:
– il prof. Stefano Maggi, docente dell’Università di Siena, per la modernizzazione italiana attraverso la storia delle Ferrovie;
– il Presidente Lilli Bertone e Mike Robinson, Bertone Design Director, per i nuovi treni Alta Velocità stile italiano nel design;
– il Vice Presidente e Design Director Italdesign Fabrizio Giugiaro, per il design italiano nell’evoluzione delle forme e dei materiali,
– ed infine il sociologo Paolo Corvo sulla trasformazione sociale degli stili di vita.
Nel corso della manifestazione sono state proiettate immagini storiche e contemporanee delle infrastrutture ferroviarie di diversi Stati, nell’occasione della manifestazione l’Alstom Ferroviaria ha consegnato il brevetto originale del Pendolino da custodire presso la Fondazione FS.
La manifestazione si è conclusa con un brindisi e l’arrivo del pendolino ETR 450 al binario 21, pendolino ETR 401 al binario 20 e pendolino ETR 232 al binario 22. Anche la nostra associazione, insieme a molte altre, è stata inviata da FS a partecipare.

Gaetano Zuppardo

 

Tags: , , ,