DSC_0919All’inizio del mese di ottobre, un nutrito gruppo di appassionati inglesi, ha trascorso le proprie “vacanze ferroviarie” in Sicilia alla scoperta di posti incantevoli. L’iniziativa è stata organizzata dal referente italiano Luciano Chierici, con la collaborazione di Ferrovie Kaos. Gli amici hanno avuto modo di visitare non solo le principali direttrici ferroviarie isolane, ma anche di salire a bordo di un treno straordinario organizzato con la preziosa collaborazione della Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia lungo la linea Catania – Caltagirone che, com’è noto, purtroppo rischia di chiudere i battenti a causa di notevoli problemi infrastrutturali.

Gli inglesi hanno altresì visitato la stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, il museo annesso, i mezzi restaurati e tutta l’area. Purtroppo non è stato possibile raggiungere direttamente in treno la stazione, a causa della frana che ancora oggi impedisce il passaggio dei convogli, e si è dovuto far ricorso ad un “bus sostitutivo”.

Nel corso del 2013, nonostante l’impraticabilità della linea, la stazione di Porto Empedocle è stata visitata ad oggi da 2300 persone.

 

Tags: , , ,