Locandina 2014 piccPuntualmente, come ogni anno, Ferrovie Kaos torna a promuovere la VII giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate sulla “nostra” linea ferroviaria a scartamento ridotto compresa tra Porto Empedocle e Ribera. Prosegue dunque la nostra “lunga marcia” per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sulle sorti della storica ferrovia, chiusa al transito dei treni dall’ormai lontano marzo del 1978. Negli anni addietro, grazie alla collaborazione delle Ferrovie dello Stato, è stato possibile far conoscere a migliaia di persone venute da tutta la Sicilia, la bellezza dei paesaggi della provincia di Agrigento passeggiando sulla vecchia sede ferroviaria.

Quest’anno ci allontaneremo dal mare, e seguendo il tracciato ferroviario ci inoltreremo nelle splendide ed incontaminate campagne tra Cattolica Eraclea e Ribera, in un percorso di 13 km mediamente impegnativo per chi lo affronterà a piedi, ma che affascinerà tutti i partecipanti. Dopo la Stazione di Cattolica Eraclea, dove è in programma la registrazione di tutti i partecipanti (obbligatoria) e una piccola cerimonia di benvenuto con il sindaco Nicolò Termine, si partirà alla volta dell’entroterra attraverso una suggestiva galleria e un maestoso viadotto sul fiume Platani. Qui i visitatori potranno ammirare alcune masserie ubicate ai piedi del Monte Sara come l’antica Villa Maddalena (a fastuchera) e la stessa fermata del treno denominata, appunto, Monte Sara. Successivamente la strada ferrata si inerpica in lande selvagge e desolate dominate da boschi e ruscelli. Lungo tutto il tragitto sarà possibile ammirare i resti delle antiche case cantoniere utilizzate dai ferrovieri nel secolo scorso. Gli ultimi 3 km di percorso sono caratterizzati da una gradevole discesa del 25 per mille, che consentirà ai partecipanti di rilassarsi prima dell’arrivo alla stazione di Magazzolo dove è in programma un pranzo collettivo.

E’ possibile come sempre partecipare a piedi, in bicicletta ed in cavallo (previa comunicazione all’organizzazione con almeno 7 giorni di anticipo). Date le condizioni del tracciato sono da considerarsi obbligatori gli stivali impermeabili.  Si consiglia caldamente di portare con se una torcia per l’attraversamento della galleria. In alcuni tratti si attraverseranno terreni coltivati confinanti con la sede ferroviaria che non dovranno essere in alcun modo interessati dal passaggio dei partecipanti.

Per partecipare è obbligatorio, come detto, compilare firmare una liberatoria che potrete scaricare direttamente da questa pagina. >>>>>> LIBERATORIA 2014

Sarà possibile compilare la liberatoria anche prima della partenza, ma vi chiediamo cortesemente di consegnarcela già compilata per evitare ritardi nella partenza.

L’azienda agricola Contino offrirà a tutti i partecipanti una arancia dissetante. E’ assolutamente vietate raccogliere arance dai frutteti confinanti con la proprietà ferroviaria.

Il rientro sarà garantito da un Autobus che metteremo a vostra disposizione (per chi verrà a piedi) ma che deve essere prenotato in fase di registrazione.

Riassumendo:

PUNTO DI RITROVO: Ex Stazione FS di Cattolica Eraclea (AG) – Strada provinciale Montallegro – Cattolica

COORDINATE GPS 37°25’59.68” – 13°22’20.26”

ORARIO DI PARTENZA: 8.30 (colazione)

SOSTA VILLA MADDALENA: ore 9.15

ARRIVO A MAGAZZOLO: ore 13.30 circa

RITORNO IN BUS A CATTOLICA FS: ore 16

ACCESSORI OBBLIGATORI E/O CONSIGLIATI: Stivali in gomma impermeabili da campagna, vestiario da trecking, cerata (in caso di pioggia), torcia per attraversamento galleria, bottiglia d’acqua.

Per informazioni info@ferroviekaos.it o 3299570774