Foto-FK.12Dopo la grande festa dell’8 giugno con la riapertura all’esercizio turistico della Ferrovia dei Templi, Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos sono tornate immediatamente a lavoro per programmare eventi ferroviari sulla meravigliosa linea che taglia dolcemente il parco archeologico di Agrigento. Come promesso, abbiamo messo a punto un calendario di treni che consentirà, a chi sarà a bordo, di vivere una esperienza straordinaria: raggiungere, direttamente a bordo di un treno d’epoca, il cuore della Valle dei Templi di Agrigento, partendo dalla stazione ferroviaria di Agrigento Centrale.

Sarà un viaggio realmente epico che proietterà i passeggeri in un paesaggio leggendario, dove l’ambiente circostante è rimasto immutato, intatto da millenni. A bordo del Treno Storico della Fondazione FS Italiane, espletato con due automotrici d’epoca in livrea storica (restaurate sapientemente dagli amici di TrenoDOC Palermo) sarà possibile scorgere, dal finestrino gli odori tipici della Sicilia ancora incontaminata. Un tuffo nel passato: chi ha avuto la fortuna di viaggiare a bordo delle littorine tra Agrigento e Porto Empedocle ricorderà senz’altro quelle sensazioni particolari quando si attraversava una galleria, oppure si raggiungeva la Valle dei Templi (all’epoca priva di fermata) o si apriva l’incantevole visuale del mare africano dalla ferrovia che domina la baia del Kaos.

Sono stati posti in essere enormi sforzi per consentire a questa infrastruttura di continuare ad esistere e per permettere ai turisti di vivere questa splendida esperienza culturale prima ancora che ferroviaria. Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos proporranno dunque un vero e proprio viaggio alla scoperta di quanto più bello la Sicilia ha da offrire: la natura, i templi greci, i profumi del Giardino della Kolymbetra, l’accoglienza dei suoi figli, i prodotti tipici locali.

Alle 16 vi attenderemo alla Stazione di Agrigento C.le. Le automotrici attenderanno il treno regionale proveniente da Palermo C.le (in partenza alle 13.49) per permettere agli eventuali viaggiatori provenienti dal capoluogo, o dall’entroterra della Provincia di salire a bordo. Terminate le procedure di incarrozzamento, le littorine inizieranno il loro, lento, affascinante viaggio lasciandosi alle spalle la città moderna. Ad Agrigento Bassa il personale effettuerà il cambio banco, poi inizia il percorso turistico-ferroviario vero e proprio sulla ferrovia , armata con rotaie da 46 kg/m su traverse in legno, ad una velocità di 30 km/h. Attraversata la galleria “Mulino a vento”, si aprirà una splendida visuale sulla Valle dei Templi ed il mar Mediterraneo. Superato il “ponte in ferro sull’Akragas” e un’altra piccola galleria scavata nella roccia tufacea, si giungerà a destinazione, alla fermata Tempio di Vulcano.

Ad accogliere i viaggiatori ci saranno gli amici del FAI – Fondo Ambiente Italiano, che accompagneranno i partecipanti al Giardino della Kolymbetra, al riparo della calura estiva, tra splendide coltivazioni tipiche mediterranee e profumi inebrianti. Successivamente i visitatori saranno accompagnati in cima alla collina guidati da tre guide turistiche messe a disposizione dal Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento, che narreranno la leggendaria storia della gloriosa Akragas, passeggiando tra le rovine dei templi greci. Alle 19, al tramonto, l‘azienda Locanda di Terra offrirà a tutti i nostri ospiti un aperitivo e una piccola degustazione delle nostre prelibatezze: un momento per godersi lo splendido panorama quando la calura inizia a dar tregua. Il tutto con il sottofondo delle melodie tradizionali della nostra Sicilia: i gruppi folk “i picciotti da purtedda” e “città di Agrigento” ci accompagneranno in questo viaggio.

Alle 19.40 circa, dalla stazione di Porto Empedocle C.le, sede operativa di Ferrovie Kaos e presidio di Fondazione FS Italiane, ritorneranno le littorine che accompagneranno i viaggiatori al punto d’origine, alla stazione ferroviaria di Agrigento C.le, dove ad attenderli troveranno la coincidenza con il treno regionale per Palermo o altro mezzo che si è preferito.

Ripeteremo questo affascinante viaggio per ben 4 volte nel corso dell’Estate 2014:

SABATO 12 LUGLIO

SABATO 19 LUGLIO

SAB ATO 26 LUGLIO

SABATO 02 AGOSTO

In particolare sabato 19 luglio continueremo le nostre attività partecipando all’iniziativa promossa dal Laboratorio Vallicaldi nel centro storico per commemorare la Frana del 19 luglio 1966 che causò anche danni all’infrastruttura ferroviaria.

 

Ferrovie Kaos e  Fondazione FS Italiane stanno affrontando enormi sacrifici per rilanciare l’offerta ferroviaria turistica. Auspichiamo pertanto una grande partecipazione a tutti gli appuntamenti. Un ringraziamento speciale a chi sta sostenendo l’iniziativa:

Al Consorzio Agrigento per lo Sviluppo e Legalità e al suo Presidente MARIA GRAZIA BRANDARA per aver da sempre sostenuto il recupero di questa infrastruttura;

Al Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento per la preziosa collaborazione

Alla Provincia Regionale di Agrigento (libero consorzio di comuni) per la stampa dei manifesti

Al ristorante “Locanda di Terra” per gli aperitivi offerti ai viaggiatori

Alla sezione di Federalberghi Agrigento

Al Fondo Ambiente Italiano

Ai gruppi Folk “I picciotti da Purtedda” e “Città di Agrigento” per l’animazione

 

Ecco una scheda riassuntiva degli eventi, con la raccomandazione di prenotare al più presto.

LA FERROVIA DEI TEMPLI 
La Ferrovia dei Templi – Viaggio in treno nella valle tra escursioni, aperitivi e musica

DATE: 12, 19, 26 Luglio – 02 Agosto 2014

MATERIALE ROTABILE: 2 Littorine 668 serie 16 (posti complessivi 140)

RITROVO: ore 16 – Stazione di Agrigento C.le

COSTO: 15 EURO (la quota comprende: viaggio A/R in automotrice storica FS; ingresso Giardino Kolymbetra area archeologica; visita guidata Giardino; visita guidata area archeologica; passeggiata al tramonto e aperitivo con prodotti locali; diritti di prevendita)

ACQUISTI E PRENOTAZIONI: Travelgate Vacanze, via Dante 151 Agrigento. TEL. 0922 595939 – MAIL travelgate@libero.it

INFO E ASSISTENZA VIAGGIATORI: Ferrovie Kaos – via Lincoln SNC 92014 PORTO EMPEDOCLE –  tel 3299570774 – info@ferroviekaos.it