Menu
Ferrovie Kaos organizza il treno speciale “Akragas Express”
Martedì, 1° giugno, l'”Akragas Express” partirà dalla stazione di Agrigento C.le, alle ore 9, per raggiungere lo scalo di Porto Empedocle prima, e la zona archeologica successivamente. A bordo del convoglio, ci saranno circa 100 bambini della scuola elementare “Esseneto” di Agrigento, molti dei quali, per la prima volta nella loro vita, potranno visitare la valle dei templi in treno.
Scopo della giornata è quello di sensibilizzare i più giovani all’utilizzo del treno (ed in particolare dell’elettrotreno): cultura, purtroppo, ad oggi poco diffusa dalle nostre parti. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare l’ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle Centrale, dal mese di febbraio sede operativa dell’Associazione Ferrovie Kaos. Sempre a Porto Empedocle è prevista una degustazione di prodotti tipici locali, offerta dalla Camera di Commercio di Agrigento.
Attorno alle 11 il treno partirà da Porto Empedocle, alla volta dell’area archeologica di Agrigento, dove è in programma una rilassante escursione tra le rovine dell’antica e gloriosa Akragas, a stretto contatto con la natura. Il tour dell'”Akragas Express” si concluderà attorno alle ore 13:15 di martedì 1 giugno alla stazione centrale di Agrigento.
A nemmeno un anno dalla sua nascita, Ferrovie Kaos è riuscita a centrare un altro obiettivo: alimentare il traffico ferroviario in una delle più belle e panoramiche tratte di tutto il pianeta. Merito, soprattutto, di Trenitalia e della sua direzione commerciale, particolarmente sensibile al tema dello sviluppo del trasporto su rotaia in Sicilia.
Tutti gli appassionati che volessero fotografare l’Akragas Express in transito nella valle dei templi e a Porto Empedocle, possono contattare l’associazione Ferrovie Kaos all’indirizzo info@ferroviekaos.it . L’iniziativa sarà ripetuta nei mesi autunnali con convogli sempre riservati a studenti.