2Con 417 voti a favore, e nessun contrario, la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge 1178 per l’Istituzione delle Ferrovie Turistiche, presentata dalla parlamentare agrigentina del Partito Democratico Maria Iacono. Un grande risultato, dunque, che vede protagonista a livello nazionale un deputato della provincia di Agrigento. “Grazie all’approvazione di questa legge – ha commentato a caldo Maria Iacono – l’Italia potrà finalmente disporre di norme ben precise, e soprattutto sicure, che disciplinano questo articolato settore. In pratica sarà possibile sviluppare ulteriormente la vasta rete di ferrovie storiche e turistiche che attraversano la provincia italiana. La legge – ha aggiunto Maria Iacono – offrirà ai nostri giovani l’opportunità d’investire nei territori interessati dalle linee turistiche, inaugurando attività culturali, ricettive e di promozione turistica”.
E la Sicilia risulta essere la Regione che più di ogni altra beneficerà della legge appena approvata dalla Camera. Sono infatti addirittura 4, su 18, le linee turistiche individuate, ovvero la Agrigento Bassa – Porto Empedocle, meglio conosciuta come la ferrovia dei templi, la Castelvetrano – Porto Palo di Menfi, la Alcantara – Randazzo, e la Noto – Pachino. Nei prossimi giorni Maria Iacono incontrerà la stampa per illustrare tutti i dettagli della nuova legge.

Nel suo discorso alla Camera, l’on. Maria Iacono, ha voluto citare l’operato di Ferrovie Kaos nella salvaguardia della ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle: da 8 anni siamo ormai in prima fila nel valorizzare e proteggere questa fondamentale infrastruttura turistica!

 

Tags: , , ,