Menu
AKRAGAS EXPRESS: SUCCESSO STRAORDINARIO
Prima tappa dell'”Akragas express”, è stata la stazione di Porto Empedocle centrale, impianto ferroviario costruito nella seconda metà dell’800 e che tutt’oggi, conserva numerose testimonianze di archeologia ferroviaria. Gli studenti, prima di iniziare l’escursione, hanno avuto modo di rifocillarsi grazie ad un ricco buffet offerto dalla Camera di commercio di Agrigento che patrocinerà l’iniziativa anche nei prossimi mesi.
Successivamente è iniziato il “tour” dell’impianto ferroviario tra le antiche colonne idrauliche, la piattaforma girevole a doppio scartamento, scambi e gru per il sollevamento delle merci. I soci dell’associazione Ferrovie Kaos, che dallo scorso febbraio hanno in custodia una parte della stazione ferroviaria, hanno allestito all’interno della ex Dirigenza movimento, una piccola mostra di abiti ferroviari d’epoca ed un grande plastico con trenini in scala.
Alle 11 l'”Akragas express” è partito da Porto Empedocle per raggiungere la Valle dei templi. Dopo una breve visita al tempio di Vulcano, in prossimità dell’omonima fermata della ferrovia, i giovani studenti della scuola “Esseneto” hanno raggiunto il giardino della Kolymbetra, per una escursione guidata coordinata dalle guide del Fai. Poi, una breve visita al tempio di Castore e Polluce prima di ritornare a bordo del treno. Il convoglio ha fatto ritorno alla stazione di Agrigento centrale alle 13.05 tra l’entusiasmo generale degli organizzatori e soprattutto, degli studenti e delle insegnanti.
“Abbiamo dimostrato prima di tutto a noi stessi – ha detto il presidente di Ferrovie Kaos, Pietro Fattori – che ad Agrigento è possibile fare turismo ferroviario: oggi ad ‘invadere’ Porto Empedocle e la Valle dei templi erano 100 entusiasti bambini della scuola elementare ‘Esseneto’ di Agrigento. Il nostro auspico è che, in futuro, la stessa cosa possano fare migliaia di turisti che, attraverso il treno, potranno raggiungere agevolmente i siti archeologici della Valle dei Templi ed il costruendo Museo ferroviario di Porto Empedocle. Esprimiamo profonda gratitudine nei confronti dell’assessore regionale ai Trasporti Luigi Gentile che, sin da subito, ha creduto in questa iniziativa rendendola di fatto possibile”.
A bordo dell'”Akragas express” c’era anche il direttore commerciale di Trenitalia Sicilia Fabio Lo Sciuto, accompagnato dal responsabile marketing dell’azienda Domenico Morana. “Crediamo molto in questo progetto – ha detto Lo Sciuto – e noi siamo sempre pronti a supportare iniziative del genere”.
Il prossimo appuntamento con l’Akragas Express è in programma in autunno, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.
Presto pubblicheremo tutte le foto della giornata, intanto ecco qualche anticipo e due servizi in video.
{youtube}5n8wsiC9xCM{/youtube} {youtube}HrfzcMQH6oA{/youtube}
{gallery}express{/gallery}