Finalmente ci siamo! Tra pochi giorni Fondazione FS e Regione Siciliana presenteranno ufficialmente quello che si preannuncia essere il più ricco programma di treni storici mai visto in Sicilia e che interesserà tutte le linee della nostra regione. Ovviamente non mancheranno le iniziative anche sulla ferrovia turistica per eccellenza, ovvero la nostra amata Ferrovia dei Templi, Agrigento – Porto Empedocle.
C’è stato anticipato che quest’anno si tornerà alle origini, con corsette pomeridiane programmate ogni sabato pomeriggio tra le stazioni di Agrigento Centrale e Porto Empedocle Succursale. Si parte il prossimo 28 luglio 2018 con la formula classica che ha segnato il debutto delle littorine nella valle ormai 4 anni fa:
* partenza dalla stazione di Agrigento Centrale nel pomeriggio
* fermata a Tempio di Vulcano per discesa passeggeri (con possibilità di visitare il giardino della Kolymbetra)
* fermata a Porto Empeodocle Centrale con aperitivo offerto a tutti i passeggeri e visita guidata della stazione
* possibilità di arrivare a Porto Empedocle Succursale
* ritorno ad Agrigento Centrale al tramonto.
Insomma, un ritorno al passato che sicuramente sarà apprezzatissimo da tanti agrigentini che ogni sabato non perdevano l’occasione di fare un giro a bordo delle littorine insieme ad amici e parenti venuti da lontano per trascorrere qualche giorno di vacanza nella nostra città.
Essendo il 2018 l’anno del cibo, non mancheranno le degustazioni gratuite di deliziose specialità in una location meravigliosa quale l’ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle Centrale.
Ferrovie Kaos, come sempre, supporterà le iniziative di Fondazione FS, offrendo assistenza ai passeggeri e garantendo la possibilità di effettuare visite guidate in stazione.
I biglietti per accedere a bordo treno saranno in vendita a partire dalla metà del mese di luglio sul sito internet www.trenitalia.it selezionando l’itinerario “Agrigento Centrale ” (Partenza) ” Porto Empedocle Succursale ” (ritorno), indicando la data prescelta e come orario dopo le ore 12.
Per info e prenotare visite guidate in stazione a Porto Empedocle scrivete pure a info@ferroviekaos.it
Tags: agrigento, ferrovia, fondazione fs, littorine, porto empedocle, scartamento ridotto, templi, treni storici