L’annuncio è arrivato nelle scorse ore da Fondazione FS attraverso un post su Facebook: i prossimi 23 e 24 marzo, alla stazione di Porto Empedocle C.le è in programma un grande porte aperte nel corso del quale sarà ufficialmente presentato il progetto di riqualificazione dell’ottocentesco parco ferroviario.
Dopo la visita del Direttore Generale Luigi Cantamessa e i successivi sopralluoghi dei dirigenti della Fondazione FS, arriva dunque l’ufficialità dell’avvio di imminenti lavori volti a valorizzare la storica area ferroviaria.
Il programma prevederà navette gratuita con treni storici tra la stazione di Porto Empedocle Centrale e la Valle dei Templi, mostre di modellismo ferroviario, giratura della piattaforma girevole a doppio scartamento (con un rotabile sopra!), esposizione di rotabili a scartamento ridotto in una apposita area dove lo stesso sarà ricostruito e tante altre sorprese.
Possibilità di pranzo in area dedicata al food, degustazioni gratuiti di vini e formaggi tipici del territorio e molto altro ancora.
Il 24 marzo sarà possibile raggiungere Porto Empedocle partendo direttamente da Palermo C.le con un treno storico straordinario organizzato da Fondazione FS con la collaborazione degli amici dell’associazione TrenoDOC di Palermo, che parteciperà agli eventi in programma a Porto Empedocle. Per informazioni e prenotazioni dei posti a bordo treno contattare l’agenzia GlobalSem viaggi di Palermo al numero 0917848420. Ecco gli orari programmati:
* Partenza da Palermo alle 8 e arrivo a Porto Empedocle alle 11.30
* Partenza da Porto Empedocle alle 18 con arrivo a Palermo alle 21
Costo del biglietto 20 euro adulti, 10 euro ragazzi fino a 12 anni.
Per tutte le info relative all’evento del 23 e 24 marzo è possibile contattare direttamente la Fondazione FS all’indirizzo info@fondazionefs.it