Immediatamente si è messa in moto la macchina organizzativa ed in pochi giorni, grazie alla lungimiranza della direzione regionale di Trenitalia, si è riusciti a realizzare l’evento. A bordo dell’Akragas Express, oltre ai Jannuzzo, c’erano anche i componenti della compagnia teatrale che sta portando in giro per l’Italia lo spettacolo dal titolo “Girgenti amore mio”. Diversi agrigentini non si sono lasciati sfuggire l’occasione di salire a bordo del treno per trascorrere un pomeriggio unico nel cuore della Valle dei Templi.
Il convoglio è partito puntuale alle 16.03 dalla stazione di Agrigento C.le, e dopo il cambio banco ad Agrigento Bassa, ha iniziato la sua discesa verso Porto Empedocle, procedendo ad una velocità di 30km/h per consentire ai passeggeri di godere delle bellezze paesaggistiche offerte dall’immenso parco archeologico. Emozionante, per tutti i viaggiatori, è stato il transito del primo ponte in ferro.
Successivamente la comitiva è scesa alla Fermata del Tempio di Vulcano, per le foto di rito e per una brevissima escursione tra le rovine dell’antica città. L’Akragas Express è ripartito alla volta di Porto Empedocle verso le 16.45, giungendo presso la stazione ferroviaria centrale alle 16.53. I visitatori hanno dunque passeggiato per il bel viale della stazione, immortalato le testimonianze di archeologia industriale e ferroviaria e si sono complimentati con i soci di Ferrovie Kaos per l’ottimo lavoro svolto.
L’Akragas Express è ritornato alla stazione di Agrigento C.le poco dopo le ore 18. Molto soddisfatto l’attore Gianfranco Jannuzzo che ha promesso di promuovere ai più alti livelli il treno speciale Akragas Express, nella speranza che in futuro sempre più persona possano usufruire di questo servizio ferroviario.
Un particolare ringraziamento ai ragazzi del portale www.visitagrigento.it per aver collaborato con Ferrovie Kaos.
Le foto sono di: Luca Talenti (www.agrigentonotizie.it), Angelo Nocera, Michele Lorgio (www.agrigentooggi.it), Federica Tuttolomondo e Baldo Barbera.
{gallery}/jannuzzo{/gallery}
Condividi