Nel mese di Dicembre 2009 è stata conclusa l’elaborazione della prima pubblicazione di Ferrovie Kaos, dedicata alla ex ferrovia a scartamento ridotto “Lercara Bassa – Magazzolo” e diramazione “Filaga – Palazzo Adriano“, in coincidenza della ricorrenza del suo 50′ anno dalla chiusura (1959). L’opera è composta da ben 246 pagine, corredate da recenti illustrazioni originali a colori, nonchè da illustrazioni d’epoca in B/N, perfettamente armonizzate tra loro al fine di poter disporre di un quadro analitico ed esaustivo di ciò che ha rappresentato un tempo la ferrovia esaminata e di cosa ne è rimasto oggi, attraverso puntuali raffronti strutturali, storici e socio-economici. L’opera è integrata da testimonianze dirette, da inedite storie vissute in quell’epoca e dalle fonti storiche che hanno dato origine alla costruzione delle ferrovie complementari in Sicilia, con diretto riferimento al presupposto storico delle zolfare che hanno influenzato – dal principio alla fine – l’esistenza della tratta ferroviaria. Oltre al numerosissimo materiale fotografico recente e d’epoca, l’opera è arricchita da innumerevoli dati tecnici, statistici, disegni e rilevamenti di vario genere, assolutamente inediti, orari ufficiali e tanto altro ancora, armonicamente riportati in tabelle e prospetti di gradevole e facile consultazione.
Ecco una bozza delle anteprime di copertina e della prefazione per coloro che possano essere interessati a richiederne copia. Le eventuali richieste di prenotazione della pubblicazione (in fase di definizione per la stampa editoriale) potranno essere inoltrate direttamente mediante i contatti e-mail e telefonici pubblicati nella home page del sito.
Conoscere in anteprima il numero delle richieste favorirà senza dubbio le procedure di affidamento all’Editore, procedere alla stampa delle copie in un numero sufficiente al fabbisogno reale, ridurre i costi di stampa e, conseguentemente, ridurre i costi di vendita nell’interesse comune.