Menu
IL TRENO DEI MILLE CON LA “REGINA” A TUTTO VAPORE
Ebbene si, nonostante la notizia si fosse divulgata solo pochissimi giorni prima dell’evento (non per volontà ma per le comprensibili oggettive difficoltà organizzative), molti appassionati di tutta Italia hanno avuto l’opportunità di catapultarsi nel tratto di linea che va da Trapani a Marsala per fotografare e filmare la locomotiva a vapore Gr 685.089 (ovvero la “Regina”) tirata a lucido, appositamente fatta arrivare da Pistoia, per poi congiungersi e diventare la protagonista principale del Treno dei Mille, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dello “Sbarco dei Mille a Marsala“.
L’evento ha riscontrato un grande interesse mediatico anche per la partecipazione del Presidente della Repubblica a Marsala, giunto in elicottero per assistere alla commemorazione della storica impresa Garibaldina che ha dato origine all’Unità d’Italia.
Il Treno dei Mille, composto da cinque carrozze “centoporte” e dal postale tipo 1949 in livrea castano e isabella degli anni ’50, è partito da Palermo nelle prime ore mattutine, al traino di due D443 (la 1016 e la 1008) in livrea d’origine.
Giunto a Segesta Tempio ha preso in consegna i piccoli “garibaldini“, con tanto di giubbe rosse, formato da una nutrita delegazione di ragazzi delle scuole di Marsala. Il particolare momento è stato animato dalla madrina d’eccezione, la Signora Margareth Madè, protagonista del film Baària di Giuseppe Tornatore, con collegamenti in diretta su RAITRE. Il convoglio è ripartito alle 7.50 da Segesta alla volta di Trapani, dove lo stava aspettando la ultracentenaria locomotiva a vapore Gr. 685 089, già accesa la sera precedente.
A Trapani è stata agganciata in testa la Gr. 685 089, facendoci riassaporare immediatamente quell’aspetto d’altri tempi, l’epoca del vapore, su una linea ancora perfettamente intatta ed efficiente, fungendo da perfetto scenario per il passaggio del treno storico d’eccezione, ove ha toccato la velocità di 99 Km/h, prima di raggiungere Marsala.
La “Regina” ha richiamato l’attenzione di molti appassionati intervenuti da Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa, Milano, Trento e Firenze, molti dei quali (specialmente tra i più giovanissimi) non avevano ancora avuto l’opportunità di vedere da vicino una vera locomotiva a vapore in pressione.
Con immensa stima, ci uniamo al sentimento di soddisfazione ed entusiasmo degli amici di Trenodoc e lo staff dirigenziale di Trenitalia alla sede di Palermo, per aver consentito la realizzazione di un’altra grande missione in terra di Sicilia, questa volta definibile “quasi impossibile”, formulando i nostri più sinceri auguri e un doveroso ringraziamento per averci regalato questi magici momenti, quasi irreali, in una meravigliosa giornata trascorsa tra i binari della Provincia di Trapani.
……Per continuare il sogno appena vissuto a Marsala, non ci resta che auspicare…. chissà, magari un giorno non troppo lontano,…. l’arrivo di un’altra storica vaporiera a Porto Empedocle C.le, attraversando la valle di templi di Agrigento.
Giuseppe Pastorello